La vecchia sola che mangia riso al barolo

§ dicembre 25th, 2010 § Filed under Senza categoria § No Comments

23 dicembre, ore 21.30, via Vannucci, Milano

p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: “Times New Roman”; }div.Section1 { page: Section1; }

La vecchia sola che mangia riso al barolo è fuori contesto in mezzo a coppie che brindano guardandosi negli occhi e a gruppi di amici che si vanno incontro inciampando nei loro regali. La vecchia sola che mangia riso al barolo è fuori fuoco con quei colori più spenti e modesti anche degli ombrelli lasciati ad asciugare alla porta, delle candele accese sui tavoli, della musica che ribalza sulle pareti in pietra. La vecchia sola che mangia riso al barolo è fuori tono con la sua espressione fissa che non tradisce curiosità e i suoi gesti meccanici che non si attendono sorprese.

La cameriera sembra non vederla veramente, risponde solo alle sue domande: sì, si può abbassare la musica; no, non serve, il formaggio è già nel riso; certo, gliene posso portare altro. La vecchia sola mangia in quel modo a volte imbarazzante che hanno gli anziani, con la bocca un po’ aperta, con la testa un po’ curva in avanti. Prende il pane e fa la scarpetta con impegno, con due mani, con un gesto simile a quello dei bambini che preparano in spiaggia la pista per le biglie. Si versa il vino rosso nel bicchiere, lo solleva senza dovere dire nulla a nessuno, lo beve con la calma di chi ha bevuto molto, non sempre seduta, non sempre buon vino.

È come uno scoglio attorno a cui scorre veloce la corrente dei sorrisi, brindisi, auguri. Le attese per quello che sarà si scansano davanti alle sue ciabatte con doppia fibbia e alle sue calze di lana scura. L’entusiasmo si ferma imbarazzato a guardarla e se ne va abbastanza in fretta da dimenticarla subito.

La vecchia sola che mangia riso al barolo racconta a chi la vuole vedere che per assaporare i gusti non è indispensabile la musica, che è possibile anche essere soli, ma che certamente il formaggio non basta dentro, ci vuole anche sopra.

Leave a Reply

Commenti aggiuntivi forniti da BackType